L’appuntamento si propone di portare le donne a prendersi cura della propria salute e del proprio benessere psicofisico tutti i giorni, indipendentemente da iniziative e ricorrenze.
A tale scopo, verranno allestiti domenica 6 marzo, in piazza Unità d’Italia, alcuni gazebo informativi, di ascolto ed accoglienza, a cura delle volontarie A.N.D.O.S. di Fondi e delle infermiere volontarie del Corpo della Croce Rossa Italiana Comitato di Fondi. Due le tipologie di “sportelli” che saranno presenti ai piedi del Castello:
- Infopoint dedicato alle donne asintomatiche: le volontarie saranno a disposizione del pubblico per indicare i percorsi di screening mammografico, alla cervice uterina e al colon retto attivi presso l’Asl di Latina o ai quali è possibile aderire gratuitamente tutto l’anno.
- Infopoint dedicato alle donne con patologia oncologica al seno: rivolgendosi alle volontarie sarà possibile iscriversi, gratuitamente, alle numerose attività presenti tutto l’anno presso il Comitato A.N.D.O.S.
«Il nostro obiettivo – spiegano dall’Andos – è quello di mettere la donna, non la sua malattia, al centro delle attività promosse. Le iniziative proposte sono quindi pensate per migliorare la qualità della vita e delle relazioni della persona cui sono rivolte. Proprio in quest’ottica è stata organizzata una visita guidata, dedicata alle donne che hanno svolto o stanno svolgendo un percorso oncologico. Tale iniziativa, al fine di dedicare alla persona un momento distensivo e rilassante, è aperta anche ad un accompagnatore o accompagnatrice. L’idea – proseguono – è quella di promuovere il benessere individuale attraverso l’arte e la conoscenza dei principali siti del centro storico. Ad accompagnare il gruppo nella storia e nei misteri di Fondi sarà la guida Maria Eletta Carocci che da anni, con la sua professionalità e disponibilità, supporta il Comitato».
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo e compartecipazione dal sindaco Beniamino Maschietto, oltre che dagli assessori ai Servizi Sociali e alla Cultura del Comune di Fondi Sonia Notarberardino e Vincenzo Carnevale, i quali invitano la cittadinanza a partecipare numerosa all’iniziativa.
Per la visita è richiesta prenotazione alla segreteria A.N.D.O.S. Fondi 392 9458154.
Fonte: comunedifondi.it