Notizie su Fondi

Resta Sempre Informato su Notizie ed Eventi a Fondi, Cittadina Sempre in Fermento

Fenomenologia del bullismo e del cyberbullismo: venerdì 19 maggio il convegno

Dove nasce e come si evolve il fenomeno del bullismo? Quali sono le fasce d'età più colpite e come intervenire? Quali le affinità e quali le divergenze con il cyberbullismo?Se ne parlerà il prossimo venerdì 19 maggio, a partire dalle ore 9:30, nell'ambito di un importante convegno, in programma a Palazzo Caetani, promosso ed organizzato dalla neonata Associazione culturale “Terra dei Miti”.

“La mia Eleonora tra storia e mito”: sabato al Castello la presentazione del libro di Ersilia di Palo

Si terrà sabato 20 maggio, alle 19:30, presso la sala conferenze del Castello Caetani, la presentazione del libro “La mia Eleonora tra storia e mito” di Ersilia di Palo. L'evento, organizzato dalla Pro Loco Fondi Aps, gode del patrocinio del Comune di Fondi e rientra nel progetto “Fondi città che legge”, iniziativa pensata per guidare i lettori tra i grandi classici della letteratura, proposte contemporanee, fumetti e saggi con lo scopo di favorire la lettura tra i giovani

Tornano a Fondi i concerti dell’Accademia degli Sfaccendati

Dopo il successo degli appuntamenti estivi ed autunnali dello scorso anno, tornano a Fondi i concerti dell’Accademia degli Sfaccendati che, in collaborazione con il “Fondi Music Festival” diretto dal Maestro Gabriele Pezone, propongono a maggio due appuntamenti di grande interesse. Gli eventi musicali, grazie all’ospitalità del Parroco Don Sandro Guerriero e al patrocinio del Comune di Fondi, si terranno presso la Chiesa di Santa Maria il 20 e il 27 maggio, con inizio alle ore 19:45 ad ingresso libero e gratuito.

Fondi Bandiera Blu 2023: le novità, le dichiarazioni del sindaco e i progetti in cantiere

Il Comune di Fondi si aggiudica per il terzo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. A ritirare il vessillo, questa mattina, presso la sala convegni del CNR a Roma, il sindaco Beniamino Maschietto.

“Scopri La Meraviglia – Discover All Beauties Of Fondi”, L’iniziativa Della Pro Loco Ispirata Da “Open To Meraviglia”

L’Italia si prepara all’ estate 2023 con la campagna del ministero del Turismo ed Enit, del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio: “Open to Meraviglia”, che porta in tour la Venere di Botticelli nel ruolo di una “influencer” che vestita con abiti moderni, tra selfie e pose ammiccanti, sponsorizza le bellezze monumentali delle città italiane.

Le opere del professor Gaspare Elios Russo in esposizione al Castello

Arte, beneficenza, solidarietà: sono i valori della mostra promossa dall'A.N.Di.P. (Associazione Nazionale Dialisi Peritoneale) “Enzo Siciliano” che sarà visitabile presso la sala espositiva del Castello Caetani dal 16 al 23 maggio.

Rigenerazione urbana e impiantistica sportiva: sabato 13 maggio il convegno

Individuare zone idonee alla realizzazione di grandi strutture sportive, reperire finanziamenti sovracomunali ed europei e progettare: una sfida complessa tanto per i piccoli Comuni quanto per le grandi città europee.

Innesti: il 12 maggio a Palazzo Caetani un convegno sul paesaggio archeologico e l’architettura contemporanea

Paesaggio archeologico e architettura contemporanea: questi i temi del convegno “Innesti” che si terrà venerdì 12 maggio a Palazzo Caetani.

Domenica 21 maggio la presentazione di “The Castle”: l’ultimo video-lavoro di Luqas DJ

Musica, il fascino del panorama più suggestivo della città, la bellezza senza tempo del Castello Caetani e la magia della notte: ci sarà tutto questo e molto altro in “The Castle”, il video realizzato da Luqas DJ nell'ambito di un'iniziativa di valorizzazione delle bellezze storiche e paesaggistiche della provincia di Latina.

“Dimmi cosa mangi e ti conoscerò di più”: domenica 30 aprile convegno etnogastronomico all’auditorium “Sergio Preti”

tto nazioni diversissime le cui popolose comunità da anni convivono a Fondi, in alcuni casi assimilando completamente le abitudini e le usanze locali, in altri preservando le tradizioni del paese d'origine, in particolare per quanto riguarda il cibo e le tradizioni culinarie.

Il Parco del Salto di Fondi sarà dedicato a Bruno Semenzato: il 25 aprile la cerimonia di intitolazione

Si terrà martedì 25 aprile, subito dopo la funzione religiosa che avrà inizio alle ore 11:30 presso la Chiesa Regalità di Maria SS.ma e San Pio X, l'intitolazione del parco adiacente la struttura religiosa al compianto cittadino fondano Bruno Semenzato.

”Trofeo Città di Fondi”: il 22 e 23 aprile sfida interregionale under 15 di basket

Il presidente della FIP Lazio sul Trofeo Città di Fondi: ''Un grande evento in una città con una lunga tradizione di basket''. Appuntamento al palazzetto dello sport il 22 e il 23 aprile 2023

“Sulle strade della liberazione”: il 25 aprile a Fondi pedalata organizzata dall’Anpi

Dopo l'apprezzamento e la partecipazione delle scorse edizioni, torna “Sulle strade della liberazione”, la pedalata organizzata dalla sezione Pietro Ingrao di Fondi dell'Anpi con il patrocinio del Comune di Fondi e della Casa della Cultura in occasione del 25 aprile.

Concorso di idee per la valorizzazione del Lago di Fondi: il 17 aprile la premiazione dei vincitori

Prosegue l'iter del Concorso di idee per la valorizzazione del Lago di Fondi. Dopo il verdetto insindacabile della giuria e la pubblicazione della graduatoria dei vincitori, lunedì 17 aprile, alle 16:00, i progetti saranno presentati alla città.

“Bullismo e cyberbullismo in età preadolescenziale: cosa fare?”: il convegno

Tornano i convegni promossi dalla FIDAPA su temi sociali di grande attualità sia al livello locale che nazionale. Dopo l'interessante confronto tra esperti del settore sulle opportunità del mondo digitale e sul ruolo della donna, giovedì 13 aprile, alle 9:30, si parlerà di cyberbullismo.

Street Food Spring Edition 2023: musica, cibo da strada e divertimento domenica 23 aprile

Torna a gran richiesta, e dà il via alla stagione dei grandi eventi en plein air, lo Street Food Città di Fondi, a tutti gli effetti ormai divenuto un festival amato da ragazzi e piccini, famiglie e amanti delle golosità da strada.

Il 29 Aprile presso la Sala Lizzani CINE TUPS – Tipi umani particolarmente strani

Sabato 29 Aprile 2023, alle ore 16:30, con un FILM ADATTO A TUTTI. Ingresso Libero, prenotazione necessaria.

Presentazione del saggio ”Ippolito de’ Medici. Una storia da riscrivere” venerdì 14 aprile al Castello

Sarà presentato venerdì 14 aprile, alle ore 19:30, presso la sala conferenze del Castello Caetani, il saggio storico “Ippolito de’ Medici. Una storia da riscrivere”.

1° Torneo di Calcio a 5 femminile sabato 8 aprile al Palazzetto dello Sport

Tutto pronto per il 1° Torneo di Calcio a 5 femminile organizzato dall'Asd Vis Fondi. L'appuntamento, con uno dei primi eventi in rosa promossi nell'ambito del programma Fondi città europea dello Sport 2023, è per sabato 8 aprile, a partire dalle ore 9:00, presso il Palazzetto dello Sport.

“Il Guerriero”: prima proiezione pubblica sabato 22 aprile presso la Sala Lizzani

Grande attesa per la presentazione del nuovo cortometraggio di Francesco e Gianmarco Latilla dal titolo "Il guerriero". Il lavoro è stato commissionato dal Comune di Fondi per partecipare all'Aces International Video Awards 2022 e prodotto da La Cinearte Produzioni.

Sensibilizzazione a colpi di fotografie: torna “Rappresentiamo l’autismo”

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, che ricade il 2 aprile, torna l'iniziativa promossa da “LiberaMENTE APS – Professionisti dell'età evolutiva” a Fondi e in tutti i comuni del distretto sociosanitario LT4.

Istituzione della Giornata della Liberazione a Fondi: mozione approvata all’unanimità

Il testo della mozione per l’istituzione della Giornata della Liberazione a Fondi, presentata dal consigliere Salvatore Venditti (Camminare Insieme) e approvata all'unanimità nel corso del Consiglio comunale del 24/03/2023.

Rigenerazione urbana e nuovi strumenti urbanistici: venerdì 31 marzo importante convegno tecnico all’auditorium della Bpf

Come preannunciato nel corso del Consiglio comunale dello scorso 28 dicembre 2022, l'assessorato all'Urbanistica del Comune di Fondi ha organizzato un incontro volto ad illustrare alla collettività le opportunità sulla rigenerazione urbana e, in particolare, sull'articolo 3 della Legge Regionale n.7 del 18 luglio 2017.

Mountain bike e natura il 19 marzo a Fondi: la Marathon Monti Ausoni e Lago di Fondi compie 25 anni

Torna, con tanto di nuove leve e campioni nazionali in carica, la 25^ edizione della MTB Marathon Monti Ausoni e Lago di Fondi che si terrà domenica 19 marzo a Fondi.