Notizie su Fondi

Resta Sempre Informato su Notizie ed Eventi a Fondi, Cittadina Sempre in Fermento

Plastic Free: nuova giornata contro l’abbandono dei rifiuti

Dopo le riuscitissime operazioni di Clean Up, in Località Fontana della Volpe e Via Acquachiara e poi a Sant’Anastasia sul litorale fondano, è in programma una nuova iniziativa per domenica 2 ottobre, in concomitanza con l’evento nazionale proposto da Plastic Free, questa volta a Capratica, lungo la costa che è riconosciuta come Zona di Protezione Speciale affidata alla cura del Parco Riviera di Ulisse.

Venerdì 30 la presentazione della Sacra Visitatio del 1599 gemma della storia dell’allora diocesi di Fondi

Presentazione alle ore 19:30, alla presenza del Vescovo di Gaeta Luigi Vari e delle autorità cittadine nel Duomo di San Pietro a Fondi

Cinema, autismo e territorio venerdì 30 settembre nel complesso di San Domenico

L’Associazione di Volontariato Al di là dell’Autismo ODV, in collaborazione con il Gruppo Asperger Lazio ODV e l'associazione culturale Not equal e il patrocinio del Comune di Fondi e dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi promuove l’evento “Cinema, autismo e territorio”

“Non ho paura del cancro” martedì 4 ottobre a Palazzo Caetani: il 5° convegno scientifico dà il via all’Ottobre Rosa

Sarà, come da tradizione, il convegno “Non ho paura del cancro” ad inaugurare a Fondi l’Ottobre Rosa, mese internazionale della lotta contro il tumore al seno. Le iniziative, promosse dal Comitato ANDOS di Fondi, in collaborazione con il Comune di Fondi, si svolgeranno fino alla fine del mese e saranno volte a informare, approfondire, prevenire e sensibilizzare la collettività.

Giornata Mondiale del Cane adottato: appuntamento il 23 settembre al Palazzetto dello Sport

Trovare una famiglia ai piccoli amici a quattro zampe che non ne hanno una, ridurre l’affollamento nei canili, sensibilizzare la collettività al tema dell’adozione e contrastare il fenomeno dell’abbandono sono alcuni degli obiettivi dell'iniziativa.

Mercoledì 21 settembre Festa Paesana organizzata dalla Pro Loco per dare il benvenuto all’autunno

Mancano ormai pochissime ore al cambio di stagione e la Pro Loco di Fondi ha deciso di celebrare l’evento con una grande festa paesana in programma mercoledì 21 settembre.

Settimana Europea dello Sport 2022: gli eventi dal 23 al 25 settembre

A Fondi la settimana lanciata del 2015 dalla Commissione Europea si svolgerà al Palazzetto dello Sport, dal 23 al 25 settembre, e prenderà il via con una grande cerimonia inaugurativa in programma venerdì a partire dalle 17:00. I numerosissimi eventi, a cui la cittadinanza potrà prendere parte gratuitamente, si svolgeranno tra il Palazzetto dello Sport, l’area esterna e la neorealizzata tensostruttura.

“Biennale Internazionale D’Arte”, Al Via La I Edizione Con La Personale Di Vincenzo Bucci

L’Associazione culturale “Musicinecultura” in collaborazione con l’Associazione culturale “Euterpe” e l’Associazione culturale Onlus “Aletes”, nell’ambito della ‘Biennale Internazionale d’Arte di Fondi – 1° edizione 2021’, presenta la personale dell’artista Vincenzo Bucci, 2° classificato della sezione Fotografia.

Al via il Fondi Film Festival, ecco il programma

Anche per la XXI edizione gli appuntamenti si ramificano in tre realtà: Itri, Sperlonga e Fondi – sede originaria della kermesse – con proiezioni di film, documentari e cortometraggi, presentazioni di libri e uno speciale evento che avrà luogo al Museo Nazionale Archeologico di Sperlonga.

Domenica 18 al via la V edizione della rassegna “Viaggio nell’Arte 2022. Tra Musica e Natura”

È giunta alla sua quinta edizione la Rassegna Viaggio Nell’Arte. Tra Musica e Natura, dedicata all’arch. Michele Venditti, già dipendente della Regione Lazio in servizio presso l’Ente Parco Regionale Naturale Monti e Lago di Fondi, scomparso prematuramente il 25 ottobre 2017.

“Accadde una notte”: venerdì 16 settembre alla Giudea il recital dei fratelli Latilla

I fratelli Francesco e Gianmarco Latilla tornano in scena venerdì 16 settembre, a partire dalle 20:30 nel cortile della Giudea, con il recital “Accadde una notte”, tratto dai testi di Edgar Allan Poe.

La storica Anna Foa a Fondi nell’ambito della mostra ”Carta. Per un’arte sostenibile”

La mostra “Carta. Per un’arte sostenibile”, domenica 11 settembre, a partire dalle 18:30, ospiterà la storica Anna Foa che racconterà la vita degli Ebrei a Fondi e spiegherà la differenza tra Giudea, Giudecca e Ghetto Ebraico.

Sabato 10 settembre ultima tappa dell’iniziativa “Fondi Nascosta”

Un finale che promette nuove scoperte interessanti della città di Fondi, conosciuta ai più per il meraviglioso Castello Caetani, ma che nasconde nel suo centro storico luoghi di inaspettata bellezza, come ad esempio la Giudea, quartiere unico nel quale la comunità ebraica ha vissuto in armonia con la cittadinanza fondana fino al XVI secolo.

Maranto Sky Race: appuntamento il 18 settembre sui sentieri del Parco Regionale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi

Una giornata di sport immersa in uno scenario naturale straordinario: tutto pronto a Fondi per la “Maranto Sky Race – MMT Maranto Medium Trail”. La gara di corsa, che attraverserà i più bei sentieri del Parco Regionale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi, è in programma domenica 18 settembre.

Reading Teatrale ”Ritratti DiVersi” venerdì 26 agosto sulla terrazza del Castello

Il viaggio di Dante nell'Inferno in una parodia fiabesca, illustrata con immagini estemporanee a cura di Matilde Pappalardo. Voci narranti Gabriele Sorrentino, Davide Mirra, Silvia Tagliavento e Lisa Tagliavento.

Sabato 3 l’evento “Sotto lo stesso Cielo” presso il Monumento Naturale Mola Della Corte – Settecannelle

“Sotto lo stesso cielo” è l’iniziativa organizzata dal Circolo Legambiente Intercomunale “Luigi Di Biasio” APS per sabato 3 settembre nell’ambito delle manifestazioni della Regione Lazio #ViviparchideLazio con il Parco dei Monti Aurunci.

Querce in Festa venerdì 9 e sabato 10 settembre in Piazzale Biagio di Manno

Querce in feste: il programma della manifestazione organizzata dall’Associazione “Le Querce, radici e tradizioni”, con il patrocinio del Comune di Fondi, che si terrà il 9 e 10 settembre 2022 in piazzale Biagio di Manno (chiesa Sant’Antonio).

Il 18 settembre presentazione del libro “Incendi, emergenza e tutela dell’ambiente”

Un'altra Estate di fuoco sta martoriando il nostro territorio. Le Istituzioni fanno enormemente fatica ad arginare il fenomeno e il patrimonio naturalistico del basso Lazio continua ad essere vittima di veri e propri criminali. Per mantenere alta l'attenzione e favorire un dibattito sul tema, l'Associazione Ambientalista Fare Verde in collaborazione con l'APS Il Magazzino ha promosso la Presentazione del Libro "Incendi, emergenza e tutela dell'ambiente" di Francesco Militano.

“Le Nozze della bella Giulia” sabato 3 settembre a Fondi

“Le Nozze della Bella Giulia”, a cura dell’Associazione Araldica Contado d’Aquino, si svolgeranno a partire dalle ore 21:00 ai piedi del Castello Caetani, in Piazza Unità d’Italia.

In Piazza IV Novembre arriva il Big Piano: lo strumento formato maxi da suonare con i piedi

Proprio come nel film Big con Tom Hanks, la singolare attrazione extralarge regalerà momenti di divertimento e spensieratezza a grandi e piccini. E i più bravi a saltellare armoniosamente da un tasto all’altro avranno persino la possibilità di vincere un viaggio a Barcellona.

“Carta. Per un’arte sostenibile”: artisti in arrivo da tutto il mondo per esporre alla Giudea

Dei 15 artisti che esporranno pezzi unici e dal significato universale alla mostra “Carta. Per un’arte sostenibile” che si terrà dal 3 al 17 settembre alla Giudea, nel cuore del centro storico della città di Fondi. L’evento, ideato da Luciana Pretta, curato da Marianna Coscione in collaborazione con Alessandro di Gregorio e promosso dall’Associazione Fare Verde con il patrocinio del Comune di Fondi, sarà inaugurato sabato 3 settembre alle 19:00.

Nate 22 tartarughe a Capratica ma il monitoraggio continua

Entusiasmo e gioia sulla spiaggia di Capratica dove questa notte sono nate 22 tartarughine. Dopo la rottura delle uova e la formazione del classico cono che preannuncia il lieto evento alle 18:05 di ieri, i primi esemplari di Caretta caretta hanno iniziato a sfidare la sabbia a notte fonda.

A Fondi la XVI edizione del Convegno nazionale promosso dalla Società Geologica Italiana

Un meeting scientifico finalizzato a promuovere l’incontro, il confronto e il dialogo tra il mondo della ricerca, gli amministratori di Enti dello Stato e l’Impresa. Il tutto al fine di promuovere lo sviluppo, l’integrazione e l’applicazione di approcci metodologici di analisi e gestione dei dati nell'ambito delle Geoscienze fortemente innovativi. Una tre giorni per fare il punto sugli studi e sulle ricerche del settore, quindi, ma anche per promuovere il territorio, valorizzare i siti storici e incentivare un turismo di nicchia tutt’altro che esiguo.

Dall’Austria a Fondi per omaggiare Wolfgang Amadeus Mozart

Dalla città natale di Mozart a Fondi per suonare e interpretare le più famose opere del compositore prodigio: nuovo concerto in arrivo nella magnifica location di Palazzo Caetani. Il prossimo appuntamento con la grande musica d’autore dal titolo “I giovani ambasciatori degli itinerari europei di Mozart” è in programma martedì 30 agosto, con inizio alle 21:00.