Il Comune di Fondi, Il Mof e la Comunità di Sant’Egidio sono legati da un profondo e sincero legame di amicizia che si rinnova di anno in anno con iniziative benefiche, incontri e convegni volti a promuovere valori quali l’impegno nel volontariato gratuito, l’aiuto dei bisognosi, l’accoglienza e la pace.
Nel corso dell’evento interverranno Monsignor Vincenzo Paglia, presidente “Pontificia Accademia per la Vita”, Monsignor Luigi Vari, Arcivescovo Di Gaeta, Marco Impagliazzo, presidente Comunità di Sant’Egidio, Ignazio Ingrao, giornalista, autore e vaticanista del Tg1 e il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto.
«La Comunità di Sant’Egidio – ricorda il primo cittadino – ha intessuto da diversi anni uno stretto rapporto di collaborazione con la Città di Fondi e il Mercato ortofrutticolo per quanto riguarda iniziative umanitarie e culturali. Regolarmente, infatti, carichi di viveri e altri generi di prima necessità sono inviati da Fondi ai senza fissa dimora di Roma, ai quali vengono distribuiti dalla Comunità di Sant’Egidio. Le stesse iniziative culturali che si ripetono annualmente sul finir dell’estate rappresentano uno spunto di riflessione e di crescita delle nostre coscienze molto importante».
«Il rapporto tra il MOF e la Comunità di Sant’Egidio – dichiarano il presidente del MOF Bernardino Quattrociocchi e l’amministratore delegato Enzo Addessi – oltre che nel consueto appuntamento culturale estivo che quest’anno vede la presentazione dell’ultimo libro del professor Riccardi, si sviluppa durante tutto l’anno su temi sociali con il nostro sostegno per il contrasto alla povertà della città di Roma e della Regione Lazio. Nel concreto questo avviene grazie al fattivo e generoso contributo di tanti nostri operatori sempre pronti a donare periodicamente prodotti ortofrutticoli alla Comunità. Cibo che attraverso le mense di Sant’Egidio serve a garantire un pasto a chi ne ha più bisogno.
«Siamo lieti – aggiunge il direttore del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi Lucio De Filippis – di accogliere negli spazi del Complesso Conventuale di San Domenico, tra i più significativi beni monumentali curati e affidati in gestione al nostro Ente, un evento importante che pone l’accento su un argomento di rilievo globale. L’autore del libro si interroga infatti sul senso profondo della crisi che le Istituzioni umane stanno attraversando ma anche sulla necessità e sulla possibilità di percorrere un cammino nuovo. La collaborazione tra gli Enti locali e il nostro Parco è sempre proficua, ma si rivela molto utile in occasioni come questa che sollecitano e promuovono riflessioni sull’urgenza di una speranza di cambiamento e di una nuova centralità delle convivenze umane, poggiate anche sulle rinnovate culture religiose del messaggio cristiano e sui valori della vicinanza, della solidarietà e dell’aiuto reciproco».
Sarà consentito l’ingresso, fino ad esaurimento posti, ai possessori di green pass. La sala del complesso, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid-19 vigenti, prevede una capienza massima di 200 posti a sedere.
Fonte: comunedifondi.it