Si svolgerà domenica 7 dicembre prossimo, a Palazzo Caetani, la 41^ edizione del Premio Nazionale di Poesia dedicato alla figura del poeta Libero de Libero. L’evento, organizzato dall’Associazione di Servizi Culturali Confronto con il patrocinio del Comune di Fondi, sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social dell’Ente (Facebook e YouTube).

Un premio prestigioso, vinto da poeti che hanno interpretato un ruolo importante nella storia della poesia contemporanea quali Attilio Bertolucci, Nelo Risi e Mario Luzi. Come molti ricorderanno, nel 1987 l’evento fu affiancato da un prestigioso convegno alla presenza di Natalino Sapegno, Antonello Trombadori, Rosario Assunto, Guglielmo Petroni, Dario Bellezza e altri nomi di rilievo.
Nel 2005 partecipò anche Alda Merini e relatori di livello quali Giuseppe Bonaviri, Emerico Giachery, Giorgio Barberi Squarotti.
In giuria si è avuta la presenza di Ferruccio Ulivi, Luciano Luisi, Walter Mauro.
L’imminente edizione del Premio si svolgerà presso palazzo Caetani a Fondi, tra i relatori sarà presente il prof. Raffaele Manica, saggista e critico letterario. Coordinatore il poeta Leone D’Ambrosio.
Tra i poeti partecipanti gli organizzatori ricordano Cosmo Pasciuto (La Controra), Plinio Perilli (Prima a gioia e poi la voce) e Stefano Di Pietro (Poesie).
Verranno premiati alcuni partecipanti conterranei di Libero de Libero (nato a Fondi nel 1903- scomparso a Roma 1981) quali Francesco Sciarra e Silviano Guglielmo (Fondi), Francesca Di Fusco (Gaeta), Franca Salino (Sezze), Paola Cacciotti (Maenza). Le poesie saranno declamate dal dott. Gino Fiore.

Particolarmente apprezzabili i lavori delle scolaresche:
• “Intervista a De Libero – Giuseppe Ungaretti” (Giorgia Di Fazio, Ileana Di Fonzo, Serena Lo Stocco, Greta Parisella – Istituto Gobetti – De Libero – Classe II B Amministrazione Finanza e Marketing);
• Classe VA RIM Istituto Gobetti – De Libero “Le spoglie di de Libero finalmente a casa” – Una vicenda pirandelliana;
• Istituto comprensivo Garibaldi, classe 3 F “Analisi e riflessioni su alcune opere di Libero de Libero.

Il Premio gode del patrocinio e del sostegno della Regione Lazio, del Comune di Fondi, della Banca Popolare di Fondi, del Parco Ausoni e Lago di Fondi. Sarà allestito un banco librario e sarà distribuita gratuitamente una brochure sulla quarantunesima edizione del Premio.