Un premio prestigioso, vinto da poeti che hanno interpretato un ruolo importante nella storia della poesia contemporanea quali Attilio Bertolucci, Nelo Risi e Mario Luzi. Come molti ricorderanno, nel 1987 l’evento fu affiancato da un prestigioso convegno alla presenza di Natalino Sapegno, Antonello Trombadori, Rosario Assunto, Guglielmo Petroni, Dario Bellezza e altri nomi di rilievo.
Nel 2005 partecipò anche Alda Merini e relatori di livello quali Giuseppe Bonaviri, Emerico Giachery, Giorgio Barberi Squarotti.
In giuria si è avuta la presenza di Ferruccio Ulivi, Luciano Luisi, Walter Mauro.
L’imminente edizione del Premio si svolgerà presso palazzo Caetani a Fondi, tra i relatori sarà presente il prof. Raffaele Manica, saggista e critico letterario. Coordinatore il poeta Leone D’Ambrosio.
Tra i poeti partecipanti gli organizzatori ricordano Cosmo Pasciuto (La Controra), Plinio Perilli (Prima a gioia e poi la voce) e Stefano Di Pietro (Poesie).
Verranno premiati alcuni partecipanti conterranei di Libero de Libero (nato a Fondi nel 1903- scomparso a Roma 1981) quali Francesco Sciarra e Silviano Guglielmo (Fondi), Francesca Di Fusco (Gaeta), Franca Salino (Sezze), Paola Cacciotti (Maenza). Le poesie saranno declamate dal dott. Gino Fiore.
Particolarmente apprezzabili i lavori delle scolaresche:
• “Intervista a De Libero – Giuseppe Ungaretti” (Giorgia Di Fazio, Ileana Di Fonzo, Serena Lo Stocco, Greta Parisella – Istituto Gobetti – De Libero – Classe II B Amministrazione Finanza e Marketing);
• Classe VA RIM Istituto Gobetti – De Libero “Le spoglie di de Libero finalmente a casa” – Una vicenda pirandelliana;
• Istituto comprensivo Garibaldi, classe 3 F “Analisi e riflessioni su alcune opere di Libero de Libero.
Il Premio gode del patrocinio e del sostegno della Regione Lazio, del Comune di Fondi, della Banca Popolare di Fondi, del Parco Ausoni e Lago di Fondi. Sarà allestito un banco librario e sarà distribuita gratuitamente una brochure sulla quarantunesima edizione del Premio.
Fonte: Comune di Fondi






