In uno scenario che inizialmente appare straniante e fantascientifico, ma che poco a poco, con sorpresa dello spettatore, assume i contorni del reale, il regista, affiancato da Maxim Arbugaev – che si occupa della parte più ardua delle riprese in Nuova Siberia – porta gli spettatori alla scoperta di un mondo affascinante e inquietante al tempo stesso: da una parte i cacciatori di zanne di mammut, oro bianco che emerge con lo scongelamento del permafrost a causa del riscaldamento globale e viene venduto a mille dollari al chilo ai mercanti di avorio cinesi; dall’altra il tema complesso ed eticamente discutibile della clonazione e della manipolazione genetica come nuova frontiera della scienza.
Per riflettere sulle spinose questioni poste da “Genesis 2.0” il FONDIfilmFESTIVAL – Riviera d’Ulisse XX ha invitato Mario Tozzi, che introdurrà la visione del film domani, domenica 12 settembre alle ore 21.00 presso il chiostro di S. Domenico a Fondi.
Geologo, Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Presidente del Parco dell’Appia Antica, autore e conduttore televisivo, Mario Tozzi si occupa principalmente di divulgazione scientifica. Membro del Consiglio Direttivo del Touring Club Italiano, del Consiglio Scientifico del WWF e del Festival della Scienza di Genova, è autore di decine di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari nonché di articoli per i maggiori quotidiani nazionali.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti esibendo la certificazione verde (nel rispetto dei vigenti protocolli anti Covid-19). Per prenotare il proprio posto in platea è sufficiente inviare un SMS o un WhatsApp al numero 347.1434465 specificando: nome e cognome, giorno, orario e numero di posti.
Il FONDIfilmFESTIVAL – Riviera d’Ulisse XX si svolge con il patrocinio e il contributo di Regione Lazio, Ente Parco Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Comune di Sperlonga, Sperlonga Turismo, Comune di Terracina, Comune di Fondi e del sostegno di Banca Popolare di Fondi e ICOEL in qualità di main sponsor.
Fonte: h24notizie.com