Il Lago di Fondi e il canale di Sant’Anastasia si preparano a conquistare il pubblico nazionale.
Nei giorni scorsi il territorio fondano è stato infatti scelto come una delle tappe della nuova stagione di “Linea Verde”, lo storico programma di Rai 1 dedicato alla valorizzazione delle eccellenze paesaggistiche, ambientali e culturali italiane.
La troupe della trasmissione, accompagnata dai conduttori Margherita Granbassi e Nicola Prudente, in arte Tinto, ha realizzato una serie di riprese tra alcuni dei luoghi più suggestivi del comprensorio. La mattinata è stata dedicata al canale di Sant’Anastasia e alla sua foce, uno dei punti più caratteristici del litorale fondano, dove il saggista e studioso di storia locale Massimo Rizzi ha accompagnato i telespettatori in un viaggio attraverso secoli di vicende legate a questo tratto di territorio.
Le telecamere si sono poi spostate sulle sponde del Lago di Fondi, area di straordinario interesse naturalistico inserita all’interno del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Qui i conduttori hanno incontrato il dirigente del Parco, Giuseppe Marzano, approfondendo le peculiarità ambientali dell’ecosistema lacustre, la sua biodiversità e il ruolo che l’area protetta svolge nella tutela del patrimonio naturalistico del sud pontino.
L’iniziativa rappresenta un’importante vetrina promozionale per Fondi e per l’intera Riviera di Ulisse, offrendo l’opportunità di mostrare a milioni di telespettatori paesaggi, tradizioni e luoghi spesso meno conosciuti rispetto ad altre mete turistiche del Lazio.
La puntata dedicata al territorio fondano sarà trasmessa su Rai 1 domenica 23 agosto alle 12.30 e porterà nelle case degli italiani immagini, racconti e scorci di uno degli angoli più affascinanti della provincia di Latina.
Fonte: h24notizie.com
