Il momento più atteso, non solo per la valenza scientifica ma anche perché darà il via agli eventi, è in programma a Palazzo Caetani martedì 4 ottobre con inizio alle 17.00. Il convegno, ormai giunto alla sua V edizione, avrà come responsabile scientifico il professor Giorgio Arcangeli. Seguirà un momento conviviale ma anche informativo presso il ristorante La Concordia dove si svolgerà l’iniziativa “Prevenzione a tavola” con correlata cena di beneficenza.
“Il convegno – spiegano dall’ANDOS – rappresenta un momento informativo, di incontro e confronto con specialisti, dopo l’esperienza della recente pandemia, per la sensibilizzazione e l’importanza della prevenzione primaria e secondaria nella lotta ai tumori che maggiormente colpiscono la popolazione, ed è rivolto a tutta la cittadinanza e agli studenti delle classi superiori dei siti scolastici presenti a Fondi”. Ad introdurre gli interventi, sia al convegno che nella parte conviviale, sarà il professor Giuseppe Nocca, Docente Emerito di Scienze dell’alimentazione e Archeonutrizionista.
“L’Ottobre Rosa e quella straordinaria squadra di irriducibili donne che muove il comitato ANDOS di Fondi – commenta il sindaco Beniamino Maschietto – sono uno strumento di prevenzione potentissimo, capillare ed efficiente come poche altre realtà sul panorama nazionale. L’invito, dunque, è a partecipare numerosi alle iniziative promosse, anche e soprattutto se non si è direttamente interessati all’argomento: per aiutare il prossimo, per esempio, ma anche per informare e informarsi e, soprattutto, per fare sana prevenzione”.
Le iniziative nate in collaborazione con il Comune di Fondi e il ristorante “La Concordia”, godono anche del patrocinio dell’Ente Parco monti Ausoni e Lago di Fondi, del MOF, della Banca popolare di Fondi, Confcommercio Lazio sud Fondi, l’associazione Proloco Fondi, Fondipiù.
Il programma del V convegno “Io non ho paura del cancro”
17.20 – Prof. Giorgio Arcangeli, Primario Emerito, Istituto Tumori Regina Elena,
Roma: IL CANCRO AL TEMPO DEL COVID
17.40 – Dr Francesco Angelini, Direttore UOC Oncologia, Ospedale Regina
Apostolorum, Albano Laziale: PREVENZIONE PRIMARIA E SECONDARIA DEL
TUMORE DELLA MAMMELLA. COSA E’ STATO FATTO E COSA SI PUO’ ANCORA FARE.
18.00 – Dott.ssa Antonella Savarese, Direttore Alta Specialita’ Tumori Ginecologici ed
Eredo-Familiari,Istituto Rumori Regina Elena, Roma: NUOVE STRATEGIE DI
PREVENZIONE E TRATTAMENTO DEI TUMORI GINECOLOGICI.
18.20 – Dr Vincenzo Viola, Direttore UOC Chirurgia Generale Ospedale “Dono Svizzero” di Formia
“CHIRURGIA D’URGENZA DEL CANCRO COLON-RETTO NEL PAZIENTE FRAGILE, ESPERIENZA DI UN CENTRO OSPEDALIERO PERIFERICO”.
Alle 20.00 La Prevenzione a tavola presso il Ristorante la Concordia con Menù creato ad hoc dalla lady chef Angela Marrocco e dal suo staff, per sottolineare l’importanza di una corretta e sana alimentazione come principale misura di prevenzione delle patologie tumorali.
Nel corso della serata non mancheranno momenti di spettacolo e tante sorprese.
Info e contatti per partecipare alla cena
Comitato ANDOS di Fondi, ref. Alceste Cardinale 392 945 8154
Ristorante La Concordia, ref. Angela Marroccco 320 063 0912 – 0771 599462
Le iniziative dell’ottobre rosa
Nel corso della serata verrà presentato il programma con le iniziative che si svolgeranno durante il mese di ottobre.
Fonte: comunedifondi.it