L’evento è organizzato dal comitato provinciale e sezione locale dell’Anpi, da Obiettivo Comune e dal comitato di “Un Ponte Per” con il patrocinio del Comune di Fondi e del comitato promotore della Casa della Cultura e in collaborazione con la libreria “Il Pavone”.
“Dopo i fatti di matrice terroristica del 7 ottobre 2023 che hanno sconvolto la comunità internazionale e fatto piombare il Medio Oriente in una fase cupa di guerra e devastazione – riferiscono gli organizzatori – risulta particolarmente prezioso il lavoro della storica Anna Foa che ripercorre l’evoluzione del movimento sionista, dalla seconda metà dell’Ottocento in poi, arrivando a parlare di tutto ciò che segue l’inizio della guerra a Gaza come una “spirale autodistruttiva” in cui sembra essere entrato lo stesso Stato israeliano. Il volume, pubblicato nel 2024 con Laterza, evidenzia la guerra in corso abbia contribuito a deteriorare le relazioni internazionali permettendo, tra l’altro, all’antisemitismo di tornare a diffondersi. Senza considerare il rischio concreto di una vera e propria involuzione democratica del Paese”.
Di questo, delle proteste di piazza delle ultime settimane e di molto altro, si parlerà nella mattinata di sabato 12 aprile.
Fonte: comunedifondi.it