A cento anni dalla sorprendente scoperta della tomba del faraone Tutankhamon, l’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi ospita una celebre esperta egittologa, Stefania Sofra, che terrà una conferenza sabato 28 maggio 2022 alle ore 10,30 nella sala grande del Palazzo Caetani a Fondi LT.
L’occasione della presenza a Fondi della studiosa offrirà spunti di riflessione sui resti archeologici del Tempio di Iside a Villa Placitelli a Montevago di Fondi. Il sito è di proprietà della Regione Lazio ed è gestito dall’Ente Parco Monti Ausoni.

“L’iniziativa promossa dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, – afferma il direttore Lucio De Filippis – si svolge a pochi giorni dall’annuncio fatto dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, richiedendo l’inserimento dell’intero tracciato della Via Appia antica patrimonio Unesco dell’Umanità. E diversi sono i monumenti e le presenze archeologiche nel territorio del Parco Ausoni, tra queste il Tempio di Iside. Riteniamo sia importante e fondamentale conservare, tutelare e promuovere anche i resti archeologici”.