Nel 1249, mentre durante la Settima crociata si fronteggiano tra le sponde del Nilo l’esercito di Luigi IX “il Santo” e quello del sultano al-Salih Ayyub, un’altra guerra, ben più importante, si consuma nell’ombra. Una corsa contro il tempo per mettere le mani su un misterioso documento romano che potrebbe cambiare per sempre il destino della Cristianità e dell’Islam. Sono a caccia della pergamena l’inquisitore Yves le Breton, i cavalieri templari, il giovane emiro Baybars e lo spregiudicato barone di Acquaviva, Umberto di Fondi, emissario dell’imperatore Federico II di Svevia.
Come scrive Patrizia Violi sul Corriere della Sera: L’autore partendo da una verità storica, minuziosamente documentata nella cronologia e nelle dinamiche, costruisce con maestria una complicatissima spy story medievale.
Luigi Panella, di professione avvocato, ha già pubblicato presso Sellerio I fantasmi dell’Impero, opera letteraria fondata su una vicenda realmente accaduta durante la guerra coloniale italiana in Etiopia.
Giovanni Pesiri è autore di numerose ricerche e pubblicazioni sulla storia medievale. Organizzano l’iniziativa le associazioni IfoRD ETS, Onorato II Caetani e Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere, con la collaborazione della libreria indipendente Il Pavone e il patrocinio del Parco Regionale dei monti Ausoni e del lago di Fondi.
Fonte: h24notizie.com