Si terrà domenica 20 ottobre, presso la sala conferenze del Castello Caetani, con inizio alle ore 18:00, la presentazione dell’ultimo libro di Raffaele Avallone “Ai confini dell’apocalisse”.

L’evento è organizzato dall’associazione “Confronto” e gode del patrocinio del Comune di Fondi. Dopo i saluti istituzionali, l’autore dialogherà con l’avvocato Virginio Palazzo su una moltitudine di temi racchiusi in un volume che, spaziando dall’ambientalismo al capitalismo, dalla democrazia al diritto alla felicità, promette di offrire grandi spunti di riflessione.

Sinossi

L’uomo, accecato dalla brama di potere e ricchezza, sta distruggendo il pianeta che lo ospita, consumando risorse e inquinando senza sosta. Ma è davvero l’intera umanità la responsabile o è il sistema capitalistico il vero motore di questa corsa sfrenata verso il baratro? In questo saggio provocatorio e lucido, viene analizzato il rapporto tra capitalismo, consumismo e ambiente, smascherando i falsi miti della crescita infinita e dell’eco-capitalismo. Attraverso un’analisi profonda delle dinamiche socioeconomiche e culturali del nostro tempo, l’autore ci invita a riflettere sul ruolo della tecnologia, della globalizzazione e soprattutto della fabbrica dei bisogni nel plasmare i nostri desideri e comportamenti. Un viaggio stimolante e a tratti inquietante che ci pone di fronte ad un bivio: continuare a percorrere la strada del consumo sfrenato o intraprendere un nuovo cammino verso un futuro sostenibile? Il destino del pianeta, e dell’umanità stessa, è nelle nostre mani.

L’autore

Raffaele Avallone è dottore commercialista, revisore legale e consulente del lavoro. È altresì laureato in scienze politiche e giurisprudenza. All’attività professionale associa quella di saggista e di autore e compositore di opere teatrali musicali che sono state rappresentate nei più importanti teatri italiani e all’estero e di cui ha curato anche la regia. Collabora con i giornali Agenzia Radicale e Oggi Notizie di cui è anche opinionista.