Distopia o scienza avveniristica? Nuova Genesi o superamento dei confini dell’etica? Sono alcune delle domande che suscita la visione di “Genesis 2.0” (2018), film del regista candidato all’Oscar Christian Frei, vincitore del premio della giuria come miglior documentario al Sundance Film Festival fondato da Robert Redford.

In uno scenario che inizialmente appare straniante e fantascientifico, ma che poco a poco, con sorpresa dello spettatore, assume i contorni del reale, il regista, affiancato da Maxim Arbugaev – che si occupa della parte più ardua delle riprese in Nuova Siberia – porta gli spettatori alla scoperta di un mondo affascinante e inquietante al tempo stesso: da una parte i cacciatori di zanne di mammut, oro bianco che emerge con lo scongelamento del permafrost a causa del riscaldamento globale e viene venduto a mille dollari al chilo ai mercanti di avorio cinesi; dall’altra il tema complesso ed eticamente discutibile della clonazione e della manipolazione genetica come nuova frontiera della scienza.

Per riflettere sulle spinose questioni poste da “Genesis 2.0” il FONDIfilmFESTIVAL – Riviera d’Ulisse XX ha invitato Mario Tozzi, che introdurrà la visione del film domani,  domenica 12 settembre alle ore 21.00 presso il chiostro di S. Domenico a Fondi.

Geologo, Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Presidente del Parco dell’Appia Antica, autore e conduttore televisivo, Mario Tozzi si occupa principalmente di divulgazione scientifica. Membro del Consiglio Direttivo del Touring Club Italiano, del Consiglio Scientifico del WWF e del Festival della Scienza di Genova, è autore di decine di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari nonché di articoli per i maggiori quotidiani nazionali.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti esibendo la certificazione verde (nel rispetto dei vigenti protocolli anti Covid-19). Per prenotare il proprio posto in platea è sufficiente inviare un SMS o un WhatsApp al numero 347.1434465 specificando: nome e cognome, giorno, orario e numero di posti.

Il FONDIfilmFESTIVAL – Riviera d’Ulisse XX si svolge con il patrocinio e il contributo di Regione Lazio, Ente Parco Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Comune di Sperlonga, Sperlonga Turismo, Comune di Terracina, Comune di Fondi e del sostegno di Banca Popolare di Fondi e ICOEL in qualità di main sponsor.