Una recente avventura all’estero nata quasi per gioco, e conclusasi con un trionfo: il primo premio nella categoria Family group del festival pop internazionale “Silver Yantra”, rassegna che si tiene in Bulgaria e giunta alla ventesima edizione.

il riconoscimento un duo speciale, unito non solo dalla stessa viscerale passione artistica, ma anche da un legame inscindibile: i pontini Fiorella Maria di Trocchio e Lorenzo Michael Venditti, madre e figlio di 15 anni. Fondani doc, ma allo stesso tempo cittadini del mondo.

La mamma è un’interprete che ha dalla sua una carriera professionale ultraventennale, fatta di un’intesa attività live da una parte all’altra del globo, in particolare in Francia, Svizzera, Cina, Egitto, Qatar, Algeria ed Emirati Arabi, senza contare diverse esperienze in Sudamerica. Il figlio, reduce dal terzo posto ad un’altra kermesse canora internazionale a Malta, è un promettente attore e, soprattutto, un cantante innamorato della musica sin dalla più tenera età. Una passione coltivata nelle accademie musicali, senza però mai tralasciare gli studi scolastici, iniziati in una scuola britannica di Abu Dhabi e ora in corso al liceo Gobetti di Fondi.

A prospettare ad entrambi la possibilità di prendere parte al festival bulgaro è stato il formiano Rocco Palazzo, vocal coach di Lorenzo Michael, nonché produttore e patron della Roxil Music Label e dell’accademia ad essa collegata. Un professionista del settore che li ha sostenuti passo dopo passo, accompagnandoli al Silver Yantra assieme a una consistente pattuglia di altri cantanti della sua scuderia: da Napoli Myrhiam Mautone, da Aversa Anselmo Scintilla, da Minturno Elisabeth Anita Sparagna e Raffaele Maria Castellucci, da Gaeta Marta Verrecchia, quest’ultima ospitata in qualità di special guest in quanto fresca vincitrice di un festival bielorusso, lo “Slavianski Bazaar”.

Ognuno sul palco con una proposta musicale ben accolta da pubblico e critica, anche se a stagliarsi tra tutti è stato il duo composto da madre e figlio, che ha primeggiato in una rosa di venti gruppi composti da consanguinei. La coppia di Trocchio-Venditti si è imposta con un medley che ha visto hit di Bee Gees e Queen inframezzate dal brano di punta del musical Grease, unendo al talento e alla presenza scenica un affiatamento che solo mamma e figli possono vantare.

Un mix che, tra falsetti, acuti e coreografie, nella serata d’esordio ha conquistato la giuria del Silver Yantra decretando una vittoria seguita da un’esibizione-passerella nel corso della serata conclusiva. Per finire, a margine spazio a un’udienza nella suggestiva cornice del palazzo del Governo: di Trocchio e Venditti, accompagnati dal resto della rappresentanza tricolore, sono stati ricevuti dal primo ministro bulgaro.

“Dovevamo incontrare addirittura il presidente della Repubblica, ma era fuori sede per un impegno imprevisto”, ha raccontato la cantante di Fondi al rientro in Italia. “All’inizio andare fin laggiù sembrava una pazzia, sinceramente io e mio figlio non volevamo partecipare. Poi, ridendo e scherzando abbiamo portato a casa il gran prix. Un’esperienza indimenticabile”.