«Anche quest’anno – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore ai Servizi Sociali Sonia Notarberardino – l’obiettivo è fare rete per sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione delle patologie tumorali ed in particolari quelle legate al seno attraverso iniziative simboliche, informative ma anche concrete come screening e check up. Ringraziamo tutti coloro che stanno collaborando all’ottobre rosa: associazioni, enti, volontari, sportivi, medici e semplici cittadini particolarmente attenti alla tematica in questione».
«Ricordiamo aggiunge la presidente dell’Andos Fondi Regina Abagnale – che la prevenzione è il migliore strumento per ridurre il rischio di cancro: è alla portata di chiunque ogni giorno. Non c’è un’età o una data per iniziare a fare prevenzione né tantomeno un momento per smettere».
Le iniziative promosse dal comitato locale dell’Andos a Fondi in sintesi.
Sportelli itineranti della prevenzione (6, 8, 20 e 27 ottobre)
Orientamento ai controlli senologici e modalità di adesione ai programmi e progetti attivi presso Regione Lazio, l’ASL di Latina e ANDOS Fondi.
Nastri della prevenzione
I nastri della prevenzione sono stati realizzati dalle volontarie e consegnati presso le attività commerciali, di Fondi, Monte san Biagio e Lenola da esporre per l’intero mese di ottobre.
Banner della prevenzione
I banner della prevenzione sono stati realizzati da ANDOS Fondi e consegnati per l’esposizione presso la Casa Comunale, il Castello Caetani e Palazzo Caetani.
Compresenza VIP Fondi e Andos in Piazza IV Novembre (6 ottobre)
L’Andos sarà presente all’apertura della giornata GNR di Vip Fondi, in piazza IV novembre. La sinergia consiste nel sostenere persone che attraversano momenti di fragilità e disagio fisico – psichico. Le volontarie saranno disponibili per le attività inerenti allo sportello itinerante della prevenzione.
Convegno inaugurativo ottobre rosa sul tema “Le buone abitudini: dalla prevenzione al prendersi cura” (8 ottobre)
Il convegno vedrà la presenza di autorevoli relatori che metteranno a disposizione competenze specifiche per aiutare la collettività a capire quali azioni possano aiutare prevenire le più frequenti patologie tumorali che colpiscono la popolazione in generale.
Interverranno:
- il prof. Enrico Cortesi, Oncologia Medica, Università degli studi di Roma, La Sapienza che tratterà il tema Tumori: Prevenzione, dieta e comunicazione;
- il prof. Vincenzo Tombolini, ordinario di radioterapia, dell’Università degli studi di Roma – La Sapienza, che illustrerà l’evoluzione della radioterapia nella cura oncologica,
- il prof. Giuseppe Nocca, emerito docente di scienze dell’alimentazione, che sottolineerà l’importanza degli antiossidanti e la prevenzione dei tumori
A coordinare il dibattito la dssa Luigina Festa, medico di medicina generale.
Al termine della parte scientifica, si terrà, a partire dalle ore 20:00, una cena di beneficenza denominata “La prevenzione a tavola” organizzata grazie alla sensibilità di Angela Marrocco e del suo staff del Ristorante La Concordia. Il progetto rappresenta l’occasione non solo di conoscenza e degustazione di piatti che coniugano varietà, qualità e territorialità caratteristiche indispensabili per una sala alimentazione ma anche di convivialità e solidarietà.
Il ricavato andrà a sostenere le attività che ANDOS svolge per tutte le donne operate al seno e per le donne asintomatiche in condizione, di disagio economico o di particolare fragilità.
Percorsi di salute (20 ottobre)
Presso il Chiostro di San Domenico e l’auditorium comunale “Sergio Preti”, dalle ore 10:00 alle 13:00, si terranno incontri volti a favorire il benessere e riequilibrio psico-fisico, sia delle persone con patologie sia asintomatiche, attraverso sessioni di Yoga, tecniche di rilassamento in collaborazione con il Centro Yoga Savitri.
Camminata “Fondi in rosa” e sportello itinerante della prevenzione
In occasione della camminata “Fondi in rosa”, ANDOS sarà presente con due gazebo per la promozione della salute attraverso una regolare attività fisica e orientando le donne, in base alla fascia di età, agli adeguati controlli senologici. Nel caso di donne con patologia oncologica al seno verrà presentato il percorso di presa in carico attivo presso la nostra associazione, indicando le diverse attività e modalità di adesione. Anteprima della presentazione del progetto Nordik walking per donne operate al seno e caregiver.