Sabato 5 e domenica 6 luglio 2025, dalle ore 18:00 alle 23:00, lo storico Cortile della Giudea a Fondi (LT) ospiterà la Mostra Antologica sul Triennio Tomistico e l’Arte del Costume Rinascimentale, un percorso espositivo che intreccia arte, storia e cultura popolare, organizzato dall’Associazione Araldica Contado d’Aquino – APS.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fondi e realizzata in collaborazione con l’Associazione Loco Fondi APS, è dedicata alla figura di San Tommaso d’Aquino, massimo esponente del pensiero medievale, attraverso una narrazione visiva e rievocativa che celebra le tradizioni storiche del territorio.
Il pubblico potrà ammirare una selezione di dipinti originali ispirati ai luoghi e agli episodi più significativi della vita del Doctor Angelicus, costumi rinascimentali realizzati secondo criteri filologici, stendardi araldici, fotografie d’archivio e una selezione di dolci storici. Non mancheranno figuranti in costume e spazi immersivi, capaci di coinvolgere visitatori di tutte le età in un suggestivo viaggio tra Medioevo e Rinascimento.
La mostra sarà inaugurata sabato 5 luglio alle ore 18:00. In questa occasione verrà offerta in degustazione La moneta dei d’Aquino, un biscotto storico creato dall’Associazione, ispirato alla simbologia medievale della famiglia Aquino.
“Siamo felici di sostenere questa iniziativa che valorizza il patrimonio storico e artistico di Fondi attraverso una formula che unisce arte, rievocazione e tradizione enogastronomica,” dichiara Gaetano Orticelli, presidente della Pro Loco Fondi. “Eventi come questo sono fondamentali per rafforzare l’identità culturale della nostra comunità e offrire ai visitatori occasioni autentiche di scoperta del nostro territorio.”
Tra i protagonisti dell’organizzazione, Clementina Tommasina Evangelista, fondatrice dell’Associazione Araldica Contado d’Aquino e costumista di lunga esperienza, e Pier Paolo Forlini, pittore, scrittore e regista, impegnati da anni nella promozione della cultura e della memoria storica locale.
Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di storia, arte e cultura tradizionale.
Per informazioni:
Clementina Evangelista: 349 5611751
Pier Paolo Forlini: 349 5609020