Si ispirano alla magia di archi e alberi antichi i prossimi incontri di “Biblioteche Volanti”, la manifestazione di Leggimi Sempre per bambini da 0 a 6 anni, in corso a Fondi (LT) per un anno.

Il primo, “C’era una volta nel Chiostro”, si terrà venerdì 27 agosto alle 18.00 al Complesso di San Domenico.
Il secondo, “Quercia cantastorie”, è in programma venerdì 17 settembre, a Tenuta Sugarelle, sempre alle ore 18.00.

I due pomeriggi di lettura godono del patrocinio del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, che ha reso disponibili i due siti della Regione Lazio di cui cura la gestione, e del Comune di Fondi.
L’ingresso è gratuito fino al massimo dei posti consentiti, nel rispetto delle norme anti-Covid-19.

La prenotazione è obbligatoria (ai genitori verrà chiesto il green pass):

email: info.leggimisempre@gmail.com
WhatsApp: 328-1337395
FB: leggimisempre.

Come le letture nelle scuole, a Parco “Falcone” e negli ambulatori di neuropsichiatria infantile, anche questa iniziativa si svolge nell’ambito di “Biblioteche Volanti”: il progetto annuale di Leggimi Sempre, vincitore del bando nazionale “Leggimi 0-6” del Cepell (MIC), che da marzo 2021 a febbraio 2022 promuove la migliore letteratura per l’infanzia a Fondi, in partenariato con il Comune di Fondi, il Sistema Bibliotecario Sud Pontino, la ASL di Latina e la Cooperativa Sociale Astrolabio, e in collaborazione con l’Università di Padova, Milkbook e la Casa della Cultura.

Il media partner è Radio Show Italia 103e5.

C’era una volta nel Chiostro

Il 27 agosto, “C’era una volta nel Chiostro” i bambini “viaggiano” lungo invisibili rotte nella corte di San Domenico, condotti dalle letture di viaggi fantastici. Gli albi illustrati narrano di incursioni nei sogni (Buon viaggio piccolino di Beatrice Alemagna, Sogni d’oro, Miyuki di Roxane M. Galliez, iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii di Barbro Lindgren, Gorilla di Anthony Browne), percorsi alla scoperta di sé (Il piccolissimo Bruco Maisazio di Eric Carle, Il richiamo della palude di Davide Calì, Barnabus dei Fan Brothers) e in mondi sorprendenti (Il posto segreto di Susanna Mattiangeli, Alice Cascherina di Gianni Rodari, Il sapore della Luna di Michael Grejniec, Il chiosco di Anete Melece, Il jinn del mare di Dubai Abulhoul).

Quercia Cantastorie

Venerdì 17 settembre sarà la volta di “Quercia cantastorie”, a Tenuta Sugarelle, ex podere degli anni Quaranta del Novecento, lambito da un bosco di querce da sughero. Qui si narreranno storie di piante straordinarie, tra cui La pianta Paolino di Gianni Rodari, L’erbaccia di Quentin Blake, La natura di Emma Adbage, La terra respira di Guia Risari e Alessandro Sanna, Ancora niente? di Christian Voltz, L’albero della scuola di Antonio Sandoval ed Emilio Urberuaga.

Per saperne di più su Biblioteche Volanti

Il progetto “Biblioteche Volanti”, con svolgimento dal 1° marzo 2021 al 28 febbraio 2022, ha l’obiettivo di raggiungere con libri e letture di qualità gli oltre 2mila bambini da 0 a 6 anni di Fondi, le loro famiglie, i loro insegnanti ed educatori.

In questi primi sei mesi, ha già messo a segno 111 dei 141 incontri di lettura programmati nelle 58 classi della scuola dell’infanzia e primaria presso i quattro Istituti Comprensivi della Città, 6 dei 9 appuntamenti al Parco “Falcone” – soprattutto con i bambini stranieri – e 16 delle 22 ore di lettura ai piccoli utenti dei TSMREE (ambulatori di neuropsichiatria infantile) di Fondi, Gaeta e Terracina.

Sul fronte della formazione, ha realizzato un webinar per insegnanti dell’esperta di editoria Francesca Tamberlani, un seminario per neuropsichiatri, terapisti e docenti del prof. Andrea Marini (Università di Udine e Trieste) e il corso di narrazione per bambini “Giochiamo che ero un eroe” dello scrittore Giorgio Anastasio. Ha avviato inoltre, in collaborazione con l’Università di Padova, un monitoraggio scientifico sulle abitudini di lettura dei bambini in età prescolare e un docufilm su un anno di progetto in collaborazione con Old Cinema. In programma da settembre a febbraio 2022, nuove letture negli asili nido, alla Biblioteca Comunale “Dan Danino di Sarra”, nel centro vaccinale dell’Ospedale “San Giovanni di Dio”, in alcuni studi pediatrici e nelle ludoteche, oltre a un nuovo seminario per genitori.