Da Villa Placitelli alla Tenuta le Sugarelle fra reperti archeologici e prelibatezze culinarie

A Fondi prende il via “Vivi nel Parco 2021” un denso programma di eventi e attività che si svolgeranno fra luglio e settembre e che coinvolgeranno associazioni e attività produttive locali.

Quattro gli eventi in cartellone, si comincia sabato 31 luglio da Villa Placitelli.

La rassegna “Vivi nel Parco 2021” vede il patrocinio della Regione Lazio, del comune di Fondi e del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, l’adesione del Club per l’Unesco di Latina e la partecipazione della Cooperativa Sociale Onlus Foglia d’Oro, dell’Organizzazione di Produttori Le Badie, e del Coordinamento Territoriale Pontino ANCeSCAO.

L’obiettivo di “Vivi nel Parco 2021” è far conoscere alcune aree protette del comune di Fondi, con una serie di intrattenimenti e convegni, a turisti e fondani.

L’incontro d’apertura, in programma per Sabato 31 Luglio, prende il via alle ore 9.30 con l’apertura ai visitatori del parco di Villa Placitelli, un grandioso complesso monumentale che sorge sul Colle delle Monache, dove vi era un antico convento benedettino. Il complesso sorge su un’altura su cui anticamente era stato innalzato un tempio dedicato a Iside. Si estende su un’area di circa 25 ettari con un incantevole giardino dal grande patrimonio floristico, caratterizzato da un aranceto. Alle ore 17.00 nelle sale interne di Villa Placitelli, sarà inaugurata la mostra collettiva di quadri di Enzo Casale, Nino Caldarone e Gino Grossi. Alle ore 19.00 nella Cappella della Villa, don Fabio Gallozzi celebrerà la S.Messa. Si entrerà nel cuore della manifestazione alle ore 19.30 con la presentazione delle iniziative “Vivi nel Parco 2021”. Gli appuntamenti legati all’Estate Fondana e l’interazione fra gli organizzatori, per la conoscenza del territorio saranno illustrate da Carlo Gallozzi presidente della Cooperativa Sociale Onlus Foglia d’Oro e, supportate dal Presidente del Parco Bruno Marucci, dall’Assessore Regionale all’Agricoltura Enrica Onorati, dal presidente del Club per l’Unesco di Latina Mauro Macale, dal direttore del Parco Lucio De Filippis, dal consigliere regionale e vice presidente Commissione del Consiglio Regionale del Lazio “Tutela del territorio” Salvatore La Penna e dal sindaco di Fondi Beniamino Maschietto.

Il convegno di sabato 31 Luglio sarà anche l’occasione per lanciare il Concorso Fotografico “Le bellezze, nascoste e non, del lago di Fondi” organizzato da Giuseppe Manzo e Vincenzo Bucci. Per partecipare bisognerà semplicemente consegnare le foto scattate sul tema. Il vincitore, ad insindacabile giudizio di una giuria di esperti, sarà reso noto sabato 18 settembre.

Le manifestazioni si terranno nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti. L’ingresso è gratuito ma con prenotazione al 339 275 6889328 808 9778 oppure via mail all’indirizzo fogliadoro.sc@libero.it.